Avviso ai naviganti


notamnotam

 

L’aviosuperficie di Santarcangelo è situata all’interno del CTR Bologna!

 

 

CTR

Il CTR Bologna “Zona 2” è gestito da ENAV Centro Aeroportuale Bologna, ed è uno spazio aereo di classe “D”, per cui l’accesso all’aviosuperficie è subordinata al rispetto delle direttive vigenti.

Per ulteriori informazioni sugli spazi aerei di competenza vedere:

  • CTR Bologna
    AIP Italia ENR 2.1.2 e AIP Italia ENR 6-3-5.
  • ATZ Rimini
    AIP Italia AD 2 LIPR.

Si raccomanda di prendere visione delle informazioni aeronautiche relative allo spazio aereo, inclusi i NOTAM. Tali informazioni potranno essere richieste anche telefonicamente all’ARO/CBO di Milano Linate (tel. 02 70143496).

 

I voli di Aviazione Generale e VDS avanzato:

Devono contattare il preposto Ente di Controllo Trafico Aereo, Bologna APP, e coordinare l’arrivo e la partenza con loro.

 

I voli in VDS non avanzato:

Devono preventivamente prendere visione dell’Operation Letter 2017, e successivamente utilizzare le apposite zone di ingresso/uscita “Santarcangelo Corridor” e “Santarcangelo Area”, consultabili in AIP.

Caratteristiche “Santarcangelo Area”: raggio 0,5 NM con centro 44°01’51” N – 12°25’38″E, quota 500 Ft AGL.
Caratteristiche “Santarcangelo Corridor”: 0,5 NM di larghezza che unisce i punti
44°01’51” N – 12°25’38” E
44°01’44” N – 12°21’37” E
44°00’48” N – 12°21’00” E
quota SFC/500FT AGL.

L’attività di volo VDS da/per l’aviosuperficie di Santarcangelo si può svolgere tutti i giorni, dall’alba al tramonto, con l’obbligo di rispettare il corridoio sopracitato col fine di attraversare lo spazio aereo controllato, senza invadere il resto del CTR di Bologna – Zona 2.

 

deposito-gplcampo-golf-villa-verucchioNon sorvolare

  • DEPOSITO DI GAS: A 3,5 km a Sud/SudEst dall’aviosuperficie, vi è un deposito di gpl di cui è assolutamente vietato il sorvolo “LI P109 – Torriana”. Per maggiori informazioni consultare l’AIP ENR 5.1.1-3.

 

  • CAMPO DA GOLF: Sulla sponda opposta del fiume, all’altezza dell’aviosuperficie, c’è un campo da golf. I gestori ci hanno chiesto la cortesia di non sorvolarlo per non disturbare la loro attività. Il circuito di traffico andrà effettuato quindi all’esterno del campo stesso.

 

 

Elicotteri del 7 reggimento "Vega" in esercitazione sull'aviosuperficie di Santarcangelo

alta-tensione-decollo-o3-santarcangeloAttenzione

  • A 600 mt. dalla testata pista, ci sono delle linee elettriche dell’alta tensione con direzioni differenti con i tralicci alti dipinti di verde. Questa linea, assieme ad un altra leggermente più a nord, attraversano il letto del fiume!

 

  • Durante la settimana l’aviosuperficie può essere interessata dall’attività addestrativa degli elicotteri del 7 Rgt. AVES “Vega”. Essendo velivoli militari, non operano sulla frequenza 130.00, per cui prestare sempre la massima attenzione sul e nei dintorni del campo.