Protezione Civile


logo-protezione-civile-rimini

 

Come gruppo siamo anche impegnati attivamente nel sociale.
Infatti la nostra associazione fa parte del Coordinamento della Protezione Civile di Rimini ed opera in attività di volontariato principalmente a favore di soggetti terzi, nell’ambito della Protezione Civile, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale.

Le attività non si limitano a semplici interventi in caso di disastri e calamità per portare soccorso (la cosiddetta “gestione dell’emergenza”), ma buona parte di queste è destinata alla previsione e prevenzione.

Uno dei nostri compiti principali consiste nell’attività antincendio: durante il periodo estivo, con regolarità effettuiamo voli sul territorio della Valmarecchia e del Montefeltro, per il monitoraggio e la segnalazione tempestiva di incendi, in costante contatto con la sala operativa della Protezione Civile.

All’occorrenza effettuiamo voli di controllo del territorio, ricerca e individuazione persone scomparse, controllo discariche abusive, coordinandoci con la sede della Protezione Civile e con le forze dell’ordine.

In caso di calamità naturale, i nostri volontari sono preparati a fornire supporto alle popolazioni colpite, con allestimento di campi di accoglienza, preparazione e distribuzione pasti, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di volontariato per la Protezione Civile di Rimini.

Inoltre, l’area in cui si trova la nostra aviosuperficie è individuata come zona di atterraggio elicotteri ed ammassamento derrate in caso di calamità naturale sul nostro territorio.

 

 esercitazione-antincendio-2010esercitazione-santarcangelo

Esercitazione EmergeRimini

Esercitazione EmergeRimini