Scuola di volo


Volare è per tutti, con il volo ultraleggero!

Anche a Rmini è possibile diventare piloti con i corsi di abilitazione al volo da diporto e sportivo, su mezzi ultraleggeri.
Il volo ultraleggero è indicato principalmente per chi vule fare attività sportiva o turistica, permettendo ai piloti di spostarsi tra i tanti campi di volo ed aviosuperficie sparse per tutta italia.

I corsi sono tenuti dalla scuola di volo n. 440 dell’Aeroclub di Rimini e certificata dall’Aeroclub d’Italia. Questa realtà ha una storia molto luga come scuola di volo per velivovi certificati e per il conseguimento degli attestati PPL ecc. ed ora, con gli stessi standard di qualità, svolge anche attività di formazione per aspiranti piloti ULM.

 

Cos’è il VDS (Basico)

È un tipo di volo praticato con velivoli ultraleggeri che, grazie alle loro particolari caratteristiche di velocità, peso, autonomia, lo rendono accessibile ad una grande schiera di appassionati con costi competitivi rispetto all’Aviazione Generale.

Il volo ultraleggero è caratterizzato dalla libertà che viene lasciata a chi lo pratica e che lo svincola da molte pratiche burocratiche che, al contrario, contraddistinguono l’ Aviazione Generale; Si può volare quasi dappertutto e, per atterrare, spesso un bel prato è sufficiente.
Non ci sono piani di volo da compilare e orari o autorità a cui obbedire, soltanto poche semplici regole generali. I velivoli sono gestiti direttamente dai loro proprietari che ne curano anche la manutenzione.
Per conseguire l’attestato VDS basico l’Aero Club di Rimini si avvale della propria base secondaria sull’Aviosuperfice di Santarcangelo di Romagna in corso di autorizzazione da parte dell’Autorità aeronautica.

 

Cos’è il VDS-A (Ultraleggero Avanzato)

E’ il passo sucessivo per chi ha già conseguito l’attestato VDS basico e voglia volare su ultraleggeri avanzati. La qualifica di avanzato deriva dai vari equipaggiamenti aggiuntivi (radio aeronautica, trasponder) di cui deve essere dotato l’apparecchio per poter operare all’interno di spazi aerei controllati, in modo abbastanza simile a quello di chi consegue la licenza PPL-A, per cui consente di atterrare su moltissimi aeroporti nazionali e internazionali, volare sotto controllo radio e radar, poter fare piani di volo ecc.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina con le specifiche dei corsi.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente il responsabile Scuola Ultraleggero Roberto Fullin al 347 2377065