L’aviosuperficie di Santarcangelo è situata all’interno del CTR Bologna!
CTR
Il CTR Bologna “Zona 2” è gestito da ENAV Centro Aeroportuale Bologna, ed è uno spazio aereo di classe “D”, per cui l’accesso all’aviosuperficie è subordinata al rispetto delle direttive vigenti.
Per ulteriori informazioni sugli spazi aerei di competenza vedere:
- CTR Bologna
AIP Italia ENR 2.1.2 e AIP Italia ENR 6-3-5. - ATZ Rimini
AIP Italia AD 2 LIPR.
Si raccomanda di prendere visione delle informazioni aeronautiche relative allo spazio aereo, inclusi i NOTAM. Tali informazioni potranno essere richieste anche telefonicamente all’ARO/CBO di Milano Linate (tel. 02 70143496).
I voli di Aviazione Generale e VDS avanzato:
Devono contattare il preposto Ente di Controllo Trafico Aereo, Bologna APP, e coordinare l’arrivo e la partenza con loro.
I voli in VDS non avanzato:
Devono preventivamente prendere visione dell’Operation Letter 2017, e successivamente utilizzare le apposite zone di ingresso/uscita “Santarcangelo Corridor” e “Santarcangelo Area”, consultabili in AIP ENR 5-5-4.
Caratteristiche “Santarcangelo Area”: raggio 0,5 NM con centro 44°01’51” N – 12°25’38″E, quota 500 Ft AGL.
Caratteristiche “Santarcangelo Corridor”: 0,5 NM di larghezza che unisce i punti
44°01’51” N – 12°25’38” E
44°01’44” N – 12°21’37” E
44°00’48” N – 12°21’00” E
quota SFC/500FT AGL.
L’attività di volo VDS da/per l’aviosuperficie di Santarcangelo si può svolgere tutti i giorni, dall’alba al tramonto, con l’obbligo di rispettare il corridoio sopracitato col fine di attraversare lo spazio aereo controllato, senza invadere il resto del CTR di Bologna – Zona 2.

Non sorvolare
- DEPOSITO DI GAS: A 3,5 km a Sud/SudEst dall’aviosuperficie, vi è un deposito di gpl di cui è assolutamente vietato il sorvolo “LI P109 – Torriana”. Per maggiori informazioni consultare l’AIP ENR 5.1.1-3.
- CAMPO DA GOLF: Sulla sponda opposta del fiume, all’altezza dell’aviosuperficie, c’è un campo da golf. I gestori ci hanno chiesto la cortesia di non sorvolarlo per non disturbare la loro attività. Il circuito di traffico andrà effettuato quindi all’esterno del campo stesso.
Attenzione
- A 600 mt. dalla testata pista, ci sono delle linee elettriche dell’alta tensione con direzioni differenti con i tralicci alti dipinti di verde. Questa linea, assieme ad un altra leggermente più a nord, attraversano il letto del fiume!
- Durante la settimana l’aviosuperficie può essere interessata dall’attività addestrativa degli elicotteri del 7 Rgt. AVES “Vega”. Essendo velivoli militari, non operano sulla frequenza 130.00, per cui prestare sempre la massima attenzione sul e nei dintorni del campo.